Privacy Policy
MENUMENU
MENUMENU
MENUMENU
MENUMENU

Archivio storico di un giornale non più attivo

Facciamo un po’ di chiarezza su Taxi e Uber

In questi giorni le maggiori città Italiane sono sotto assedio per mano dei tassisti, oggi a Roma, abbiamo assistito a episodi da guerra civile.

Niente di nuovo, non è la prima volta che i tassisti mettono a ferro e fuoco le città, non è la prima volta che li vediamo con il braccio destro alzato, non è la prima volta che li vediamo in compagnia di elementi dell’estrema destra.

Questa volta, come è ormai prassi, assieme all’estrema destra abbiamo visto anche l’estrema sinistra. Senza contare la difesa d’ufficio del Movimento, che per ringraziarli di aver creato danni irrecuperabile alla città che amministrano, praticamente li coccola e difende.

 

Sempre niente di nuovo. Ci interessa invece chiarire la situazione attuale, ovvero capire chi sono in effetti i nemici dei tassisti.

Chiarire perché, dai racconti sentiti in Tv, da alcuni articoli, dai social, abbiamo avuto l’impressione che ci sia tanta confusione.  Abbiamo sentito parlare di umili lavoratori che pagano le tasse mandati sul lastrico da una multinazionale che evade le tasse.

Altrove abbiamo visto spiegare come funziona il sistema Uber, ma ci è sembrato che si riferissero più al sistema Car Sharing che non a Uber.

Su qPaola Cossuuesto abbiamo chiesto aiuto a Paola Cossu che di queste cose se ne intende.


Uber è frutto della sharing economy , Uber è un marketplace, una piattaforma che fa da intermediario mettendo in contatto il driver con l’utente. Uber gestisce il servizio ma non possiede asset, i veicoli sono di proprietà dei driver.

I driver vengono reclutati da Uber attraverso la rete, ma non sono dipendenti. (Croud sourcing)

La differenza con il Car-sharing è sostanziale.  

Il car sharing è totalmente diverso, il gestore  è proprietario della flotta. Il sistema free floating è vincente, funziona attraverso app, prendi l’automobile dovunque, la lasci dovunque. (Esempi , Enjoy, Car-to-go e altri)

Diverso dal sistema più rigido come ad esempio quello del Comune di Roma, per cui devi ritirare e riconsegnare l’auto a stazioni prestabilite.

Comunque nulla a che fare con Uber,  di fatto più simili agli  Ncc  (noleggio con conducente) con sistema 3.0.

 

Perché evasori?

È più facile che evadano i tassisti, senza misuratore fiscale, che rilasciano raramente ricevute, che spesso non accettano carte di credito.

Il Driver Uber per essere pagato deve fatturare tutto alla Piattaforma.  Uber è pagata solo attraverso carte di credito quindi completamente tracciata.

La differenza è che i driver Uber non hanno licenza, come del resto gli Ncc.

dal sito ufficiale

Come funziona Uber

0
Condividi su:
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri attivi di recente
WEBMASTER
Foto del profilo di Dr. Paul Huber
ADRIANO AMATO
ARCHIVIO ARTICOLI
GLI ARTICOLI PIÙ GETTONATI