Privacy Policy
MENUMENU
MENUMENU
MENUMENU
MENUMENU

Archivio storico di un giornale non più attivo

Vi racconto la storia di Lodi, da un altro punto di vista

Lodi, la tranquilla cittadina più a sud della Lombardia, balza improvvisamente in prima pagina della cronaca nazionale. Una faccenda di cui non sto nemmeno a discutere, perché ampiamente raccontata, perché semplicemente assurda. A che pro? Nessuno, il sistema è quello sperimentato e collaudato da Salvini, fare e dire cose senza senso, senza  un obiettivo preciso, con l’unico intento di creare consensi negli animi più deboli, nelle coscienze assopite, nei distratti bisognosi di messaggi semplici e non di ragioni e ragionamenti.

Io invece voglio parlare di Lodi. Una cittadina che conosco abbastanza bene, una località prevalentemente contadina che serve il suo hinterland che si occupa di agricoltura e trasformazione dei prodotti agricoli.

Gente semplice, dove da anni gli stranieri hanno sostituito i giovani che non se la sono sentita di rimanere a mungere vacche come i genitori, stranieri in qualche modo integrati.

Lodi non è mai stata di destra, Lodi anche nel periodo più florido della Lega è stata toccata da questo partito una sola volta. Lodi è stata democristiana per tutto il secolo scorso, poi di centrosinistra, sempre. Ricordiamo che l’ex vicesegretario del Pd  Lorenzo Guerini è stato Sindaco due volte. Due volte lo è stata Simonetta Pozzoli e due volte Simone Uggetti, tutti  in giunte di centrosinistra comprendenti da Sel al Pd.

Parliamo proprio di Uggetti, che fece parlare di sé i giornali ma soprattutto tutta l’area grillina dei social, nel 2016 a causa del suo arresto. Chiamiamola custodia cautelare, ma attenzione non gli arresti domiciliari come succede spesso, no fu tradotto in carcere, dietro le sbarre. Aveva ucciso qualcuno? Come il padrone del MoViMento (che in galera non c’è mai  stato?) no, era accusato di turbativa d’asta. Che significa? Un qualcosa che purtroppo fanno molti sindaci nel redigere un appalto con il fine di favorire qualcuno. Guardate gli atti di Cantone e potrete vedere quanti appalti ha bloccato da che esiste l’Anac  per questo motivo, a cominciare dai comuni grillini.

Con due differenze, la prima è che molti passano inosservati, la maggior parte nemmeno indagati, nessuno è mai finito in galera. La seconda è che tutti lo fanno per favorire, amici e clienti, Uggetti lo fece per favorire l’azienda municipale, ovvero dei cittadini, a gestire la piscina comunale. Sì, un criminale.

Perché vi racconto questa storia?

Perché sta lì il punto, Uggetti esautorato dalla magistratura, grande scandalo nazionale, perché nessuno sa il perché ma il fatto rimane: Sindaco del Pd arrestato e si va a nuove elezioni.

Giugno 2017, Sara Casanova, segretario provinciale della Lega si candida a Sindaco, sostenuta dal Cdx contro Gentarini del Pd. Casanova prende il 27%, Gentarini il 31. Ovvero, il csx è ancora la prima forza a Lodi, nonostante tutto. Al ballottaggio la Casanova vince con il 56%.

In sintesi, Lodi non è di destra, non è razzista, non è xenofoba. È semplicemente una città regalata alla destra dalla magistratura. Purtroppo non è l’unico caso. Vogliamo parlare di Roma? Lasciamo perdere.

0
Condividi su:

4 risposte a Vi racconto la storia di Lodi, da un altro punto di vista

  • Non sono d’accordo. I magistrati applicano la legge.il sindaco ha commesso il reato, come dici, ed i suoi motivi non contavano.Lo stesso è stato contestato al sindaco di Riace, per altro reato. Di conseguenza le scelte partitiche della bella Lodi ( ricordo di aver letto il libro “la bella di Lodi”) dipendono dai cittadini, come ancora dici.Penso che di fronte all’elettorato sia vincente la trasparenza sul loro interesse .Ciao

    0
  • I cittadini di Lodi si devono mobilitare, altrimenti questa considerazione rimarrà nel vuoto.

    0
  • ADRIANO AMATO

    @Maria Grazia Pacini e io non sono d’accordo con te. Certo che esiste l’obbligatorietà dell’azione penale ma esiste anche la discrezione e il libero arbitrio del Magistrato. Nessuno discute l’indagine e eventuale sanzione, si discute l’arresto, le patrie galere come un criminale e soprattutto la spettacolarizzazione fatta attraverso i media di quell’arresto. Ma parliamo anche di indagini, perché non sono indagati tutti i sindaci scoperti nello stesso misfatto dall’Anac e dalla Corte dei Conti? Sono migliaia.
    L’accostamento al fatto Riace, mi spiace ma non sta in piedi, intanto perché lui sta a casa e non in galera e poi perché dal punto di vista giudiziario lì i reati sono molto più gravi di una turbativa d’asta, soprattutto per un rappresentante delle istituzioni. Fermo restando che a mio avviso anche in quel caso ci dovrebbe spiegare la necessità della custodia cautelare.

    0
  • FINO A QUANDO LA MAGISTRATURA FARA QUESTO LAVORETTO?

    0
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri attivi di recente
WEBMASTER
Foto del profilo di Dr. Paul Huber
ADRIANO AMATO
ARCHIVIO ARTICOLI
GLI ARTICOLI PIÙ GETTONATI