Virginia e le frottole su Atac
Pochi giorni fa avevo fatto un post denunciando lo stato di degrado in cui versa la nostra capitale. Le attestazioni di conferma mi sono arrivate da molti romani.(Rivedi il nostro articolo)
Tantissimi altri però si sono rivoltati violentemente, definendo l’articolo “fake news” e elogiando la sindaca per i grandissimi risultati ottenuti.
Ribadisco, io che ho abitato a Roma la maggior parte della mia vita, che da qualche anno non ci abito più, quindi la guardo senza l’ausilio dell’assuefazione, io ogni volta che ci entro e l’attraverso la trovo in condizioni che mai l’avevo vista prima.
Non c’è dubbio però che la fanciulla utilizzi il metodo Casaleggio imposto a tutti i sindaci grillini, ovvero quello di comunicare alla stampa ogni quisquilia che altro non è che normale amministrazione e farla passare come grande risultato ottenuto.
Il gregge, prende i comunicati e li diffonde sui social e tutti insieme applaudono.
Fra le ingiurie che mi sono piovute addosso (qualcuno potete vederlo qui sotto) , molti hanno tirato in ballo il famoso risultato dell’Atac, sbandierato dalla Raggi sul Sacro Blog.
Ecco, quello potremmo definirlo a tutti gli effetti Fake News.
Intanto il suo discorso denota una vera ignoranza in materia economica. Parla di un miliardo di debiti trovati, risolti dal dato odierno di 5 milioni di utile. Dovrebbe bastare la terza media per sapere che debiti (situazione patrimoniale) e deficit o utile (conto economico) non hanno alcuna relazione. Ovvero, se hai ottenuto un utile netto di 5 milioni il tuo disavanzo scenderà a 995 milioni. Chiaro no?
Non è nemmeno questo però, la realtà è che l’Atac aveva 220 milioni di debiti verso il Comune e il Comune li ha congelati. Ovvero il fallimento dell’Atac è stato evitato con i soldi dei cittadini romani.
Questo famoso utile? Certo che se non fai camminare gli autobus (che passano quando si ricordano) non fai manutenzione (infatti vanno a fuoco) di sicuro risparmi e fai utile, purtroppo sulla testa dei poveri cittadini romani, soprattutto i lavoratori.
Noi però questo bilancio semestrale vorremmo vederlo e vorremmo vederci scritto 5 milioni, ma dov’è? Al momento quello che sappiamo è che non c’è ancora il bilancio 2017, che doveva essere pubblicato diversi mesi fa.
I grillini però si bevono tutto, ma proprio tutto. Ti vengono a dire: guarda la Raggi cosa sta facendo per la stazione Tiburtina? E che fai gli vuoi spiegare che lei con le stazioni c’entra quanto io con Putin? È tempo sprecato.