Come pensa il governo di fare crescita? Forse con il lievito?
Caro Di Maio, mi rivolgo a te perché sei il diretto rappresentante del capo supremo che ha dettato questa linea folle per il paese. Linea a cui si sono attappetinati non solo Tria e Conte, semplici comparse, ma anche il becero Salvini che per darti retta ha mandato al macero tutta la politica economica della Lega e anche tutto l’elettorato del Nord-Italia.
Ormai abbiamo imparato a memoria la balla che racconti ogni dove, della bellissima manovra, che sfora sì il RDP ma poi crea una crescita tale che l’Italia sarà il bengodi, non serviranno più sussidi, perché tutti avranno un lavoro, tutti potranno andare in pensione in fasce, e il tutto sarà compensato da una crescita dell’economia stratosferica a velocità della luce, roba da fare invidia alla Cina.
Giggino chiedilo a chi ti manda in giro a raccontare questa balla: come pensate di ottenere questa crescita? Con che strumenti?
Non c’è un solo elemento e dico uno nel vostro Def che possa dar luogo a sviluppo.
Il Reddito di Cittadinanza? Non scherziamo per favore. Ammesso che qualcuno lo prenda davvero, veramente voi pensate che dia seguito a consumi, come è stato per gli 80 euro?
Ragioniamo un attimo, a chi va questa elemosina?
- A giovani che vivono in famiglia. Daranno la tessera ai genitori, si faranno dare i contanti e si sputtaneranno i soldi alle slot machine o in viaggi all’estero.
- A giovani che per vivere si fanno aiutare da genitori e nonni. Benissimo, spenderanno questi emolumenti e i nonni congeleranno i soldi risparmiati in banca.
- Poi ci saranno tutti i lavoratori in nero. Date un’occhiata alle statistiche e vedrete quanti gioiellieri rientreranno nella casistica. Giusto per dirne una.
I prepensionamenti? Cioè un individuo che già prende uno stipendio, lo spende tutto, con la pensione prenderà di meno, cosa spende di più? Zero.
Sì ma per ogni lavoratore che va in pensione ne entra uno nuovo nel mondo del lavoro. Ecco questa è una leggenda metropolitana che sta solo nella testa della Camusso. Industrie, aziende, banche, amministrazioni pubbliche sono tutte e dico tutte in esubero di personale. È inevitabile con la tecnologia che avanza. In pratica mandando la gente in pensione anticipata cambia solo che quello stipendio lo paghiamo noi e non più le imprese.
Sento parlare di investimenti. Dove sono? Quali sono? Di che parliamo che per finanziare i vostri giochetti avete fermato fior fiore di progetti finanziati (vedi scuole, sicurezza, progetti idrogeologici) . Avete fermato tutto, persino l’aereo che voi marrani chiamate di Renzi che serviva all’Italia per andare a vendere all’estero. Guardate i segni + dell’export degli scorsi anni e quello – degli ultimi mesi.
Questi sono i fatti caro mio, non le balle che raccontate ai vostri elettori, che si sono bevuti tutto in campagna elettorale, prima quando avete inventato l’inverosimile sugli ultimi governi, se le bevono quasi tutte adesso. Ci sarà un limite sai e quel giorno li avrai sotto casa con i forconi. Finirà il tuo momento di gloria, molto immeritato, però forse Beppino ti potrà dare in uso una delle sue tante case ai tropici.