Quando la vecchia politica non basta più….
A sei mesi dall’insediamento del Governo M5S-Lega possiamo già dire che la situazione dell’Italia sta precipitando.
I singoli partiti avevano fatto delle promesse e generato grandi aspettative ma, e da oggi ne abbiamo la conferma, verranno deluse.
Come tutti sapete il deficit sulla manovra finanziaria era attestato a 2,4%, ma il problema non era tanto quella% ma la direzione, come direbbe Padoan, della Finanza Pubblica.
Ovvero con i Governi Renzi e Gentiloni si erano dati soldi alle imprese affinchè potessero investire e creare sviluppo, mentre con il Governo Salvini – Di Maio la Finanza pubblica va nella direzione dell’assistenzialismo il che non porta sviluppo al paese.
Grazie a Bruxelles il deficit sulla manovra finanziaria passa dal 2.4 al 2.04 quindi ci saranno meno soldi di quanto l’attuale governo aveva promesso.
Il giocare con le sorti del paese è costato agli italiani 1,5 miliardi di euro, non noccioline!
E l’opposizione?
Forza Italia si sta sgretolando piano piano, ed un pezzo verrà mangiato dalla Lega. Il PD invece è avvitato su se stesso e alle vicende congressuali che si concluderanno il 3 Marzo.
Crediamo sia necessaria, già dalle europee, una forza politica che sappia contrastare il populismo di stampo grillino-leghista.
Solo una forza Liberal-Democratica che sia capace di lottare per un’Europa migliore può contrastare il M5S e la Lega.
Ancora non si sa se tale soggetto nascerà, ma è maledettamente necessario.
Sappiamo da tempo che anche Sandro Gozi ha una posizione simile alla nostra e che sta tentando di creare una forza antisovranista e che anche Renzi stia pensando che l’attuale PD non sia più sufficiente.
Magari a Gennaio….