Certi reati sono gravi solo se sei del Pd
Ieri sera il campione di correttezza scorretta Enrico Mentana, annunciando l’avviso di garanzia a Frongia (definito fedelissimo della Raggi, in altri casi avrebbero detto compagno) ha assicurato che trattasi di una fesseria, inconsistente e che verrà archiviata. Sì a volte condannano qualcuno senza nemmeno un avviso di garanzia, altre li assolvono senza nemmeno il rinvio a giudizio.
Oggi il prode Di Mayor ha detto la stessa cosa.
Inezia perché? Perché in effetti ha scambiato con l’imprenditore Parnasi solo un posto di lavoro, che poi non è andato nemmeno a buon fine.
Noi siamo perfettamente d’accordo con loro, se tutti quelli che chiedono posti di lavoro per familiari e amici dovessero finire in galera, le patrie galere sarebbero stracolme, gli uffici vuoti e forse molti dirigenti politici sarebbero altri. Ci viene in mente qualche Segretario di partito, ma lasciamo stare.
C’è un però. A Roma, stesso Palazzo, stessa sede : la giunta, stessa carica: assessore, ci fu un certo Daniele Ozzimo che finì in galera (quella vera dietro le sbarre) esattamente per lo stesso reato e guarda la fatalità anche quello non consumato.
Vale la pena ricordare che Ozzimo è stato l’unico condannato della Giunta Marino nella questione Mafia Capitale. In pratica, il Pd è stato condannato, frantumato, Roma decapitata, per cosa? Per un’inezia, come dice Mentana, come dice Di Maio.
Come dicono oggi però, perché ieri ci hanno costruito sopra una fortuna. Su un’inezia.