SALVINI: chi ha vinto, chi ha perso
Mi son trovato spesso negli ultimi anni, a non essere d’accordo con alcuni amici nel valutare Salvini. Loro lo definivano un imbecille. Io, al netto della posizione all’opposto della mia, al netto di ritenere che sia uno senza scrupoli, uno abituato a non crearsi remore a cavalcare ma anche ampliare alcuni problemi, non l’ho mai ritenuto uno stupido.
Direi che ieri me lo ha confermato. In un momento in cui si profila all’orizzonte una riunione con il centro-destra di Berlusconi, per fare in modo che un certo numero di moderati non si spostino verso il Pd, lui, loro, hanno bisogno di contenere la figura del Lumbard e riportarla verso l’accettabilità.
Operazione riuscita a Napoli, ha vinto lui. Ha vinto anche De Magistris, sindaco di una città che per chi la visita non è cambiata di una virgola dopo ormai anni di sua amministrazione, lui ha bisogno di qualche colpo di scena per rendersi popolare verso gli Ultras partenopei che si sentono attaccati nella loro identità da un ragazzotto Padano. Sia chiaro, un sindaco becero e senza scrupoli, tanto quanto l’altro.
Comunque due vincenti. A perdere è Napoli.
C’è però un particolare che penso sfugga all’attenzione, soprattutto dei media. Ieri per Salvini, sono partiti pullman da tutto il sud Italia. Per dire, qualcuno magari pensa che lui sia un intruso al Sud.
E chi si chiede cosa ci faccia lui al sud, forse è rimasto un po’ indietro di almeno un decennio. Forse non si è accorto che i tempi di “Forza Etna” sono lontani, i tempi in cui per la Lega il nemico era il terrone.
Oggi i maggiori fan della Lega sono proprio i meridionali, i terùn de Milàn per intenderci. Come mai?
La risposta è facile, c’è sempre uno che sta più a sud di te, c’è sempre qualcuno che è più immigrato di te. In sintesi: non è cambiato nulla, quindi non meravigliatevi se Salvini prenderà piede in tutto il Sud, come del resto ha già fatto al centro. Certo al sud si scontra con quegli altri, ancora più a destra, ancora più beceri, ancora più senza scrupoli, apposta hanno 5 stelle.